Anche quest’anno, il nostro Diego Segat ha partecipato alla tappa di Champoluc del Campionato Regionale Downhill della Valle d’Aosta.
Come di consueto è arrivato nella località valdostana il venerdì sera. Neanche il tempo di salutare ed era sul pick-up per andare a ultimare le sicurezze sul percorso.
Le previsioni meteo erano ottime e Diego era speranzoso nella loro costanza.
Al mattino colazione e giro a piedi del percorso, togliendo eventuali ostacoli pericolosi. Una bella pausa pranzo e poi qualche giro. Il trenino porta dal parcheggio dell’arrivo alla partenza in poco meno di 3 minuti: è in assoluto uno degli impianti di risalita più veloci.
Il percorso è reso molto tecnico dalla pendenza e dalle radici ma, non come accade di solito nel downhill, dalla grande quantità di sassi. Comunque il terreno tiene, è veramente bello e soprattutto ideale per allenarsi. Non si raggiungono grandi velocità, per andare forti bisogna guidare con precisione.
Purtroppo in montagna il tempo cambia in fretta e, in meno di mezzora, arriva la pioggia, e non poca! La gara costringe diversi atleti a non partire o a ritirarsi.
Diego si porta a casa un 22° posto assoluto.