L’edizione numero 37 del Rally di Como, in programma nel fine settimana del 19-20 ottobre 2018, oltre ad avere un ruolo fondamentale per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano WRC, è stata anche l’ultimo e decisivo appuntamento dei trofei Renault R3 ed N3 Open Italia.

Sono stati ben 138 gli equipaggi partiti da Como e pronti a sfidarsi sulle strade delle dorsali che circondano il famoso lago.

Due giornate di gara intense e ad alte prestazioni hanno visto assegnare il titolo italiano WRC ad Albertini – Fappani su Ford Fiesta WRC.

L’ultimo appuntamento del trofeo Renault R3 Open per l’equipaggio Quaderno-Zanolo non è stato affatto facile e secondo le aspettative.

Dopo una stagione da protagonisti, che li ha visti costantemente in testa alla classifica di trofeo, nella gara che valeva il titolo, l’equipaggio valsesiano si vede costretto al ritiro al termine della prima tappa.

Partiti subito forte sulle prime speciali, dopo aver vinto la quarta ed ultima prova della giornata, un improvviso problema ai freni è causa di una violenta toccata che danneggia irreparabilmente la loro Renault Clio mettendo così fine alla gara ed alle possibilità di rincorrere il titolo.

Per pilota e navigatrice, qualche livido e tanta amarezza per non aver potuto lottare fino alla fine nel raggiungere l’obiettivo prefissato e al quale avevano dimostrato di poter ambire.

Il commento di Gianluca Quaderno al rientro dalla gara comasca:
Dopo una stagione al top, un finale così proprio non ci voleva. Ci tengo a ringraziare chi ci ha seguito e supportato in questa, comunque positiva, avventura. Ora sarà il momento di metterci al lavoro per preparare al meglio la nuova stagione agonistica. Arrivederci al prossimo anno.