Alessandro Ciffo

BIOGRAFIA

Alessandro CiffoAlessandro Ciffo nato a Biella nel 1968, solo nel 1997 entra nel mondo dell’arte, del progetto e delle materie plastiche. Autoformazione, oltre che autoproduzione è la parola chiave del suo percorso, fondato sulla ricerca estrema delle potenzialità del silicone suo unico medium capace di esprimere a pieno le sue emozioni

Con notevole controllo tecnico acquisito grazie a un’attitudine di instancabile sperimentatore e infinita pazienza, Ciffo realizza artefatti che è difficile classificare, crocevia tra arte e design.

In un tripudio di colori brillanti, di bianchi saturi, di neri assoluti, il silicone da umile materiale di “supporto” diviene poesia, al pari di fini ceramiche di legni pregiati, di preziosi marmi. In Ciffo il creativo convive con l’operaio, con l’artista, con il designer con l’autoproduttore, figure che nel mondo contemporaneo sono generalmente separate. Un moderno alchimista capace di trasformare il materiale in materia per l’invenzione attraverso l’ingegno. In grado di farlo diventare terreno di progetto per suscitare emozioni.
Sito ufficiale dell’artista: http://www.xxisilico.com/