L’arte contemporanea internazionale incontra l’industria italiana a “Il Maggiore”
La nuova architettura del Centro Eventi Multifunzionale “Il Maggiore”, affacciata sull’omonimo lago, porta la firma dell’architetto madrileno Salvador Perez Arroyo. Il Comune di Verbania ne ha inaugurato gli spazi espositivi sabato 1° ottobre 2016 con eventi di alto profilo.
Questa offerta culturale ha visto anche l’apertura della mostra L’Arte Incontra l’Industria con opere concesse dall’industriale e mecenate Bruno Guidi.
Le opere Motorboat e Surfin’ bird sono state prestate gratuitamente da Guidi alla città di Verbania e collocate nell’ampio foyer del Maggiore.
La mostra è stata curata dalla fotografa americana Jill Mathis che ha esposto gli scatti della collezione Industria.
L’organizzazione è stata curata dal verbanese Giovanni Rodari e l’evento è stato accompagnato da un workshop dell’artista britannico Chris Gilmour, dal titolo “Rompete le scatole”.
E’ con grande piacere – affermano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore alla cultura Monica Abbiati – che accogliamo questo importante gesto dell’azienda Guidi che presta per lungo tempo alla città e al Maggiore due importanti opere di due grandi artisti di livello internazionale come Chris Gilmour e Marco Lodola.