Domenica 6 settembre a Calci (PI) si è svolta l’edizione 2020 del campionato italiano Enduro, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, dove si assegnano le prestigiose maglie tricolore.
Vista la scarsità di gare di questo particolare periodo, il numero di partecipanti è stato molto elevato, con atleti provenienti da tutte le discipline del panorama Gravity Italiano che hanno contribuito ad alzare ulteriormente il livello della competizione.
La natura molto discesistica del tracciato ha messo a dura prova le capacità di guida degli atleti, con passaggi molto tecnici che hanno richiesto molta abilità e aggressività nella guida.
Anche il caldo, unito alla lunghezza dei trasferimenti, è stato un fattore molto incisivo che ha messo in evidenza l’importanza di una corretta alimentazione e idratazione nel corso della giornata di gara in una stagione molto complessa a livello di gestione degli allenamenti e ricerca della forma fisica ottimale.
Alla luce di queste premesse ottimi risultati per i nostri ragazzi, soprattutto in ottica di una crescita futura:
- Filippo Masotti termina 41º assoluto e 7º di categoria;
- Alberto Stopani, penalizzato da una foratura, conclude comunque la gara con una solida 53ª posizione assoluta e 10ª di categoria;
- Michele Angeletti termina 101º assoluto e 13º di categoria;
- Buona prestazione anche per il giovane Francesco Gardina 36º nella categoria allievi.
Come sempre, complimenti ai nostri atleti e congratulazioni ai nuovi campioni Italiani 2020!
Un ringraziamento speciale va anche al nostro presidente Simone Concas, che ha seguito il team in questa trasferta preparando al meglio le bike e supportando i ragazzi nel corso della gara.
Classifica assoluta
Classifica ELMT
Classifica M3-4
Testo di Davide Detratti, Atleta del GRBT. Foto di Barbara Ragazzi e Stefania Gardina.