In occasione del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova abbiamo presentato uno stand arredato con un’opera di Elizabeth Aro, la rete Red Net.
L’opera Red Net è stata creata nel 2007 appositamente per la mostra Take me with you. Fundacion Loewe curata da Amelie Aranguren, Circulo de Bellas Artes, Madrid.
Per noi la rete rappresenta un collegamento con il nostro mondo, il mare. La storia della pesca è intimamente legata all’evoluzione, alle usanze e alla cultura dell’uomo. La pesca non rappresenta solo un modo per approvvigionarsi di cibo, ma anche passione, pazienza e perseveranza. A volte le reti sono usate in modo scorretto, oppure dimenticate o abbandonate, mettendo a rischio l’equilibrio naturale marino.
In questa installazione Elizabeth Aro analizza l’aspetto della truffa, dell’inganno, usando la struttura di una rete che intrappola ed è al tempo stesso delicata ma robusta. Grazie alle caratteristiche del tessuto utilizzato, si rivela una particolare dimensione psicologica. Il processo di occupazione dello spazio dei filamenti conferisce all’intera opera un senso di ritmo interno, che nasce dalle trame sospese nell’aria e dalle strutture anamorfiche della superficie.
Images credit: Enrica Pastore
Ottobre 2013