La Giornata Nazionale dello Sport, istituita con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2003, è arrivata alla sua decima edizione.
Quest’anno cade il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica. Il CONI, con la collaborazione delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione Sportiva, delle Discipline Sportive Associate e delle Società Sportive, ha deciso di dedicare la 10^ Giornata Nazionale dello Sport alle iniziative che sono organizzate sul territorio. Per dar modo a tutti di partecipare e anche di conoscere le molte realtà sportive esistenti.
Lo sport rappresenta coesione sociale e appartenenza, è un sostegno educativo e formativo per i più giovani e dona salute e benessere a tutte le età.
Così, in una bella domenica di sole, anche il Guidi Rosas Bike Team si è messo a disposizione nel far provare un vero tracciato per MTB a tutti i bambini: chi con la propria bicicletta o prestandole a tutti coloro che hanno voluto cimentarsi.
Nonostante il forte vento e gli stand che volavano via, i giovani atleti hanno potuto provare diversi e divertenti sport. Per questo lo sport deve essere tutelato poiché i suoi valori rappresentano un importante strumento per sanare molti disagi sociali.