Industria -50- rappresenta la meta del viaggio fotografico intrapreso da Jill Mathis per raccontare i nostri prodotti in chiave artistica. Il viaggio, iniziato nel 2011, approda nei cantieri proprio nell’anno della celebrazione dei 50 anni della Guidi.

Per capire bene l’azienda Guidi bisogna andare nei cantieri. E’ lì che i prodotti vengono usati, prendono vita, inseriti all’interno delle barche, a formare un armonico insieme con gli scafi e i loro impianti.

Bellezza del design e solidità funzionale devono sposarsi e lo fanno grazie all’opera dell’uomo, delle maestranze che lavorano per realizzare questi oggetti meravigliosi che poi trovano la loro sublimazione quando iniziano a fare quello per cui sono stati progettati: navigare.

La fotografa americana Jill Mathis a cavallo dell’estate del 2017 ha effettuato una serie di viaggi all’interno di alcuni fra i più importanti siti produttivi della nautica italiana, dove i prodotti Guidi sono utilizzati tutti i giorni.

La spedizione nel cuore del Made in Italy non poteva che iniziare dal delta del Po, a Goro, nel Cantiere Navale del Delta dove la Guidi ha iniziato il suo percorso oggi cinquantennale, e ha poi toccato Sarnico (cantieri Riva), Avigliana (Azimut), Mondolfo (Pershing) e Ancona (CRN).

Le fotografie di questa spedizione hanno dato vita al libro realizzato per i 50 anni dell’azienda. Un libro che racconta la Guidi dalle origini al 2018, anno della celebrazione di questo importante anniversario.