Industria è un progetto fotografico realizzato per nostro conto dalla fotografa americana Jill Mathis. Questa raccolta è nata per “raccontare”, in senso artistico, la lavorazione dei nostri prodotti. Il progetto è legato, quindi, alla nascita dei nostri articoli, seguiti passo-passo nel processo industriale di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito.
L’intento non è stato autocelebrativo, come per la monografia, ma di riscoperta: un modo nuovo di vedere la nostra produzione. Nel contempo, con questo progetto, abbiamo potuto relazionare due ambienti diversi, ed erroneamente tenuti separati, arte e industria, dando dimostrazione che il connubio può risultare estremamente positivo.
Abbiamo potuto vedere la collaborazione tra diverse persone appartenenti a campi diversi, trasformando in sinergia le diversità delle loro occupazioni, ottenendo un risultato di grande valore artistico.
Le immagini di Jill Mathis, stampate su carta Photo Rag 100%, Fine-Art Giclée, in formato 80x120cm, sono state esposte a Palazzo Ducale di Genova, in occasione del 51° Salone Nautico Internazionale; da questa esposizione nasce la pubblicazione Industria, con un corpus di una quarantina di opere a colori e in bianco e nero.
Se l’artista è colui che è dotato di visione, ovvero della capacità di cogliere in profondità l’essenza delle cose, questo è testimoniato dalle immagini di Jill Mathis, che non si limita a documentare le fasi della lavorazione, i prodotti, i ritmi di un processo che è spesso visto come alienante e meccanico, ma riesce ad esaltarne l’aspetto umano, costruttivo, poetico. Allo stesso tempo innalza a livello di arte dei prodotti che sono poco più di dettagli, parti strutturali fondamentali ma normalmente nascoste, incospicue, indistinguibili. Un mondo talmente nascosto che solo l’occhio dell’artista riesce a coglierne l’importanza e la bellezza, rendendolo visibile e memorabile.
Jill Mathis
Palazzo Ducale, Genova
Discorso al vernissage
Testi critici
Viana Conti
Roberto Mastroianni
Grafica
Studio Anna Fileppo, Biella
Ufficio stampa
Studio Anna Fileppo / Barbara Diana
Stampato da
Stamperia Artistica Nazionale, 2011, Trofarello (Torino)
Si ringrazia
Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo
Palazzo Ducale, Genova
Sponsor tecnico
Spazio81, Milano
Con il patrocinio di
Provincia di Novara
API Associazione Piccole e Medie Imprese di Novara, V.C.O. e Vercelli
Genova in Blu