Invito ad ammirare le Vanitas di Enrica Pastore alla Food design Week di Venezia. Il nuovo impegno Guidi tra arte e cibo.
FOOD DESIGN WEEK è un’organizzazione ospitata dal Centro Culturale Europeo di Venezia, dove organizzeremo VENEZIA FOOD DESIGN nella prima settimana di febbraio. Ci piace mostrare gli sviluppi, i pensieri, le idee e anche i sogni attuali in Food Design e quindi riuniamo un gruppo internazionale di food designers, artisti, performers e chef provenienti da diversi background culturali nelle diverse fasi della loro carriera.
La VENICE FOOD DESIGN Week comprende due parti: una mostra come piattaforma aperta per i creatori durante il giorno; e serate che ospitano esclusive cene di design con cibi innovativi.
FOOD DESIGN WEEK è una settimana espositiva che va dall’1 al 7 febbraio, durante il Carnevale di Venezia. La mostra, a tema VANITAS, è stata ispirata dalla ricchezza, il lusso e l’abbondanza nella pittura delle nature morte della Golden Age olandese. Quello che ne risulta è una mostra pop-up che esplora l’abbondanza, la vanità e la natura autodistruttiva dell’industria alimentare contemporanea. Creatori innovativi e designer gastronomici / alimentari sono invitati ad esplorare questi argomenti attraverso le loro performance, installazioni, film o oggetti.
Durante la cena, disconnettiamo la vista come fonte primaria di informazioni, dando al commensale la possibilità di ricollegare, interrogare e aumentare le loro percezioni. In un’epoca attuale di eccesso, smodatezza e saturazione sensoriale, la Food Design Week invita i commensali a ritornare ai propri sensi – i propri istinti semplici, naturali e persino animali – con una speranza ancora più profonda di risvegliare uno dei nostri sensi più inutilizzati: l’intuizione.