…una giornata emozionante!
A Pogno, in occasione del Campionato 360 ENDURO, proprio sui sentieri di casa, quelli che percorro per allenarmi, per divertirmi e per svagarmi con i miei amici, ho corso la mia prima gara.
Ma quel giorno la storia era diversa, beh, quasi; ero sempre con i miei amici e mio papà (compagno di avventure in mtb) ma la tensione saliva di ora in ora….. e poi c’era il cronometro a cui rendere conto! E poi c’erano i nonni, la mamma e l’instancabile supporter zio Beppe, che sono venuti a farmi il tifo!
Prima della gara ero agitato! C’era tanta gente, tante bici, tanta adrenalina, ero anche un po’ gasato, ma quando sono arrivato alla partenza della PS1, allora si che la tensione ha cominciato a farsi sentire sul serio. Quando il commissario di gara, addetto a far partire i concorrenti in partenza, ha iniziato il countdown tremavo tutto!!
5 4 3 2 1……via a tutto gas!!! Concentrato ho percorso tranquillo la PS1. All’arrivo, il concorrente sceso prima di me, mi ha detto che era caduto, e quindi ero contento di essere arrivato bene fino in fondo!
Arrivato alla partenza della PS2, la tensione non la sentivo più perché avevo acquisito un po’ più di fiducia in me stesso. Quando sono partito mi sono rilassato, sapendo che avevo fatto bene in PS1 e… forse mi sono rilassato troppo e mi sono ritrovato stanco e affannato. Certo la tensione e l’adrenalina tengono alta la concentrazione.
Arrivato al traguardo ero comunque contento della mia gara!!! Mi sono divertito, ho passato una bellissima giornata.
Se penso che ho gareggiato sugli stessi percorsi dei big della MTB un po’ mi gaso… e poi posso sempre dire: io c’ero!!!
Filippo Masotti
