Murano 5.0 è la nuova collezione di Alessandro Ciffo dedicata alle grandi trasparenze e agli artigiani del vetro di Murano.

Nella collezione Guidi sono entrate 6 anfore della serie Murano 5.0 create dall’artista del silicone, Alessandro Ciffo.

La Guidi da diversi anni collabora con l’artista biellese. Nel corso del 2017 la cooperazione ha visto il passaggio ad un nuovo tipo di silicone non più a consistenza tixotropica, ma fluida.

Questo cambiamento per l’artista è stato fondamentale sia per i metodi di lavorazione, sia per i risultati. Infatti, questo tipo di materia prima permette di ottenere trasparenze simili al vetro.

La collezione MURANO 5.0 nasce grazie alla sincronicità di due eventi: la scoperta di un nuovo tipo di silicone che permette di ottenere grandi trasparenze ed elevata consistenza e la visita a una fornace di Murano dove ho potuto incontrare alcuni tra i migliori maestri vetrai. Affascinato dai loro gesti consolidati, dal loro sapere e dalla loro storia,  ho provato a immaginare come avrei potuto utilizzare questo nuovo materiale e le mie tecniche di lavorazione per creare un’illusione.

Ripercorrendo la storia del vetro del 900 e traendone ispirazione, ho iniziato a creare gli stessi oggetti imitandone le forme, scoprendo che i pezzi più accattivanti erano quelli che oltre a illudere sul materiale esprimevano la freschezza tipica del silicone. La collezione MURANO 5.0 prende dunque spunto dalla riflessione su cosa saprebbero far nascere le mie mani dal vetro e cosa succederebbe se un maestro vetraio provasse a usare il silicone. L’esperienza di una lavorazione applicata a un materiale duttile anziché fragile.

Alessandro Ciffo

Le anfore misurano:
240 centimetri di altezza la più grande
200 centimetri di altezza la media
160 centimetri di altezza la piccola
50 centimetri di altezza le più piccole

2017