One Ocean Forum: a Milano il primo evento internazionale
La Guidi ha partecipato a questo evento dedicato al mare, al suo ecosistema e ai progetti di sostenibilità.
One Ocean Forum è l’evento internazionale dello Yacht Club Costa Smeralda, voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan e nasce come momento di condivisione, cooperazione e sensibilizzazione. Si è svolto al Teatro Franco Parenti di Milano il 3 e 4 ottobre 2017.
Lo scopo
Aprire un dialogo a livello internazionale sul tema del mare. E’ l’inizio di un processo di sensibilizzazione globale a salvaguardia dell’ecosistema marino.
La call for action
La creazione di un codice etico per condividere principi e azioni a tutela dei mari: la Charta Smeralda.
L’azione
Promuovere azioni individuali e collettive è ormai necessario poiché le questioni da affrontare sono tante:
- acidificazione oceanica
- inquinamento
- riscaldamento globale
- processi estrattivi invasivi
- sversamenti di sostanze chimiche
- fenomeni naturali
- subsidenza
- microplastiche
- pesca illegale…
Agenda 2030
L’uso sostenibile degli oceani è parte anche dell’Agenda 2030. Secondo gli obiettivi delle Nazioni Unite, rilanciati alla Conferenza sull’oceano dello scorso giugno, sono stati posti dei traguardi per il conseguimento dell’obiettivo 14 di sviluppo sostenibile: la vita sott’acqua.
Obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Sul palco
Al Forum hanno partecipato volti noti legati al mare come il velista americano Paul Cayard, il detentore del record mondiale di immersione libera Davide Carrera, l’esploratore Paul Rose, l’artista franco-americana Anne de Carbuccia.
Le firme
Il Forum si è concluso con la firma della Charta Smeralda da parte della Principessa Zahra e del Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo.
https://www.oneoceanforum.org/it/