Progetto fotografico a cura di Jill Mathis, 2011.
Industria è un progetto fotografico realizzato per noi da Jill Mathis, una raccolta nata per raccontare, in senso artistico, la lavorazione dei nostri prodotti.
Il progetto è legato alla nascita dei nostri articoli, seguiti passo-passo nel processo industriale di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito.
L’intento non è stato autocelebrativo, come per la monografia, ma di riscoperta: un modo nuovo di vedere la nostra produzione.
Con questo progetto, abbiamo potuto relazionare due ambienti diversi, ed erroneamente tenuti separati, arte e industria, dando dimostrazione che il connubio può risultare estremamente positivo.
Abbiamo potuto vedere la collaborazione tra diverse persone appartenenti a campi diversi, trasformando in sinergia le diversità delle loro occupazioni, ottenendo un risultato di grande valore artistico.
Se ben fatta, una fotografia darà una sua forma di delizia e allo stesso tempo sarà forgiata in maniera tanto definitiva quanto l’acciaio.
If made well, a photograph will give its own shape of delight and, at the same time, be tempered as conclusively as steel.
Tod Papageorge – Aperture – 1974
Images credit: Jill Mathis
Testo Critico:
Viana Conti
Roberto Mastroianni