Il Plant a flower day è un giorno dedicato a ritagliare un momento della nostra giornata per piantare un fiore. La primavera si avvicina e il suo profumo è nell’aria. Abbiamo voglia di fiori, colori, profumi.
Ci siamo chiesti: “durante il Plant a flower day cosa e dove piantiamo?”
Prima di tutto abbiamo dedicato una pausa per piantare qualche nuovo fiore nel nostro giardino. Poi ci siamo dedicati alle nostre bellissime piante sparse per il mondo, la Guidi’s Greenwood.
I nostri alberi stanno crescendo rigogliosi. I contadini e il team di Treedom ci tengono aggiornati e ci raccontano anche storie meravigliose. Storie legate agli alberi, ai luoghi dove crescono, ai contadini che li curano e li vedono crescere.
In questa giornata dedicata al seminare, vogliamo raccontarvi una di queste storie: una leggenda sudamericana. Le leggende sono sempre originali, emozionanti e a volte bizzarre ma sono importanti per il patrimonio culturale che si tramanda tra le generazioni. Ed è bello pensare che esistono ancora i nonni che raccontano storie fantastiche ai nipotini.
Seminiamo fiori, piante ma anche valori.
I protagonisti di questa leggenda sono gli avocado e una coppia di amanti fuggiaschi. Cosa dicevamo delle leggende… che a volte sono bizzarre? Ecco appunto. Questo è un esempio stravagante e singolare: racconta la nascita di stelle e costellazioni passando dall’amore e dai semi di avocado.
Seriokai era un uomo che amava gli avocado e passava le sue giornate a coglierli e a mangiarli.
Un giorno, nel villaggio dove abitava Seriokai, arrivò un tapiro e incontrò sua moglie. Il tapiro, scaltro e malizioso, stregò la donna e la fece innamorare perdutamente di sé.
Sorvoliamo sui gusti della moglie, nonostante fosse stregata un tapiro è pur sempre un tapiro!
Seriokai il giorno seguente tornò a cogliere avocado mentre la moglie si occupava della legna da ardere.
Ad un certo punto la donna colpì Seriokai con un bastone mentre scendeva da un albero e lo ferì ad una gamba. Intanto lei corse via col tapiro e con il cesto pieno di frutti.
Seriokai, ancora dolorante, si mise subito in cerca degli amanti seguendo la scia di alberi di avocado cresciuti grazie ai frutti persi dalla cesta. Giunto ai confini del mondo vide la copia intenta a fuggire. Seriokai agì in fretta, scagliando una freccia che colpì il tapiro in un occhio.
Il tapiro si contorse dal dolore e cadde nel vuoto seguito dalla donna che si buttò anche lei. Seriokai tentò di afferrarla ma il tentativo fu vano, così fu costretto ad inseguirla.
La leggenda vuole che ancora oggi Seriokai li stia inseguendo in una caccia estenuante per tutto il cielo.
Ed è così che sono nate Orione, le Pleiadi e Hyades. Seriokai è rappresentato da Orione, la moglie dalle Pleiadi e il tapiro da Hyades, ancora con un occhio sanguinante.
Una storia drammatica che però ha visto la nascita di tante piante…! Lo scorso anno, nella Guidi’s Greenwood in Kenya, abbiamo piantato degli avocado. Abbiamo però preferito mettere i semi nella terra, in modo più tradizionale. Adesso sono ancora piccoletti, ma la natura ha i suoi tempi e loro pure.