La Storia

GUIDI poggia su una struttura consolidata ed efficiente, che le ha consentito di superare gli anni più difficili della crisi in modo praticamente indenne.


guidi-since-1968L’azienda nel 2018 compirà cinquant’anni di attività, un traguardo di altissimo livello in un settore dinamico come quello della nautica.

Nel 1968 Bruno Guidi fonda l’azienda in Valsesia e comincia a produrre articoli di raccorderia.

L’incontro col settore della nautica, un mondo affascinante, per cui scatta una passione ancora vivissima, avviene subito.

L’azienda produce accessori che si distinguono per durata, sicurezza e tecnologia, crescendo rapidamente in produzione e clientela.

Nel 1982 GUIDI espone per la prima volta al Salone Nautico Internazionale di Genova, negli anni Novanta inizia a partecipare anche al METS di Amsterdam e ad altre fiere di settore in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia.

guidi-prodotto-esposizioneNegli anni Duemila entra in azienda la seconda generazione dei Guidi, con Daniele e Alessandro, oggi rispettivamente Quality Manager e Responsabile Progettazione, i figli del fondatore Bruno, che è ancora saldamente al timone con entusiasmo ed energia.

Dal 2007 GUIDI comunica la propria immagine anche attraverso l’arte, intraprendendo un originale quanto suggestivo percorso di “mecenatismo industriale” che continua tuttora e vede la collaborazione con importanti artisti contemporanei italiani ed internazionali.

Le opere d’arte di quella che è ormai la “collezione Guidi” sono spesso esposte in contesti di grande prestigio.


In azienda Vecchio e Nuovo convivono armonicamente.

L’amore per il proprio lavoro, il rispetto per il cliente, i valori etici, la ricerca della qualità, il rifiuto del compromesso e l’attenzione per il dettaglio sono decisamente “vecchi” e datano dal 1968, l’anno di fondazione.

La spinta verso il “nuovo” in Guidi è incessante, e i tredici brevetti conseguiti sono lì a testimoniarlo.

L’innovazione, sia di prodotto che di processo, è confermata anche dai recenti investimenti effettuati in macchinari ad alta tecnologia da poco introdotti in azienda – e costruiti su misura per Guidi – destinati a velocizzare la produzione, sempre nel rispetto degli elevati standard qualitativi che l’azienda si è auto-assegnata.
old-bn-guidi

Al centro di tutto restano però le persone che la compongono. Guidi è e resta un’azienda a gestione familiare “illuminata”, dove tecnologia e fattore umano si bilanciano e dove una stretta di mano vale come una firma su un contratto.