Ri-visti da noi (una mostra di art-therapy)

L’espressività è veramente un sentimento naturale. Complimenti sono bellissimi.
La speranza è che non sia l’età a fermare la fantasia…! Grazie.
L’arte non conosce confini. Complimenti.

E’ sorprendente quale gioia e animo esprimano queste pitture.
Queste sono alcune parole lasciate sul guestbook della mostra “Ri-visti da noi”, evento che abbiamo sponsorizzato insieme ad altre aziende del territorio.

“Ri-visti da noi” è una raccolta di 27 rivisitazioni di quadri famosi, realizzati da alcune ospiti della casa di riposo San Vincenzo di Grignasco.

Le autrici di queste opere partecipano ad un gruppo di Art-Therapy e sono tutte affette da malattie cronico-degenerative molto gravi.

L’arte terapia svolta all’interno di case di riposo, permette una maggiore socialità tra gli ospiti, è un mezzo per occupare il tempo in modo attivo, lavorare sulle emozioni negative, come l’alienazione dovuta al soggiorno in casa di riposo e la depressione dovuta al distacco dal proprio ambiente. L’arte terapia è particolarmente positiva negli anziani poiché migliora le capacità cognitive e mentali e dona calma interiore.

Enrica Pastore, che gestisce il gruppo di Art-Therapy, raccoglie lavori e immagini legati a questa esperienza in un blog dedicato. Per chi volesse seguire l’attività o avere maggiori informazioni, questo è il link: Verba Perdere

Questa è la galleria delle opere esposte alla mostra “Ri-visti da noi”