World Oceans Day 2018
L’8 giugno le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale degli oceani.
Molti paesi celebrano questo giorno speciale dal 1992, in seguito alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro.
Nel 2008, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso che dall’8 giugno 2009, questo giorno sarebbe stato designato come Giornata mondiale degli oceani.
Ogni 8 giugno, abbiamo l’opportunità di aumentare la consapevolezza globale dei benefici che derivano all’umanità dagli oceani e il nostro dovere individuale e collettivo di utilizzare le loro risorse in modo sostenibile. Le generazioni future dipenderanno anche dagli oceani per i loro mezzi di sostentamento.
Acquari, centri scientifici e istituti di ricerca, ONG, comunità e governi di tutto il mondo mobilitano milioni di persone attorno a eventi grandi e piccoli. World Oceans Day Online Portal è il sito per scoprire quali eventi stanno accadendo in tutto il mondo.
Oggi celebriamo insieme tutto ciò che gli oceani ci regalano ogni giorno: dall’ossigeno che respiriamo all’ispirazione che muove i nostri poeti.
Anche gli oceani sono il nostro futuro. Noi di Guidi ci stiamo impegnando, e tu?
